QUANDO ACQUISTI UN DIAMANTE DEVI ASSICURARTI CHE IL TAGLIO SIA MOLTO BUONO O ECCELLENTE. PERCHÉ?
Se un diamante è tagliato nelle “proporzioni ideali”, la pietra piegherà la luce e la rifletterà creando il cosiddetto scintillio di lampi colorati che costituiscono il fuoco. Il risultato è che quando muovi il dito la tua pietra brillerà tantissimo.
Ogni singola faccetta infatti concorre all’esaltazione della sua bellezza, tanto che diamanti ben tagliati risultano più brillanti rispetto a quelli meno curati. In un diamante taglio brillante le corrette combinazioni tra percentuale della tavola, angoli della corona e del padiglione sono fattori fondamentali nell’esaltare la brillantezza, ossia l’effetto originato dalla riflessione interna ed esterna della luce.
I gradi di taglio sono cinque: Excellent, Very Good, Good, Fair, Poor. La valutazione finale del grado di Taglio è determinata da proporzioni (simmetry) e finitura (polish).
I diamanti che, a parità degli altri parametri qualitativi (Carat, Colour, Clarity), ottengono Excellent nel grado di taglio in Polish e in Simmetry sono naturalmente i più pregiati.
I diamanti con gradi bassi, Fair e Poor, non di rado sono sottoposti a ritaglio per migliorarne la qualità.
Le Proporzioni vengono valutate con specifici strumenti, i proporziometri che noi gemmologi possediamo.
Contattami per qualsiasi informazione su info@mauadesign.com.
Per saperne di più visita il mio canale youtube MAUA DESIGN VIDEO
Se invece vuoi acquistare i miei gioielli in argento visita il mio SHOP on line.
I miei gioielli sono tutti fatti a mano e personalizzabili in ogni aspetto. Contattami subito per realizzare il tuo gioiello personalizzato!
Florinda