Ciao sono Florinda

Ciao, sono contenta che tu mi stia leggendo!

Mi chiamo Florinda e realizzo gioielli personalizzati fatti a mano che sono un piccolo viaggio da indossare!

La mia passione per il gioiello contemporaneo nasce occasionalmente durante un viaggio in Sud Africa, a Cape town con la mia amica finlandese Terhi, già appassionata di gioielli. Grazie a Terhi scopro di avere una capacità nascosta non ancora esplorata (e chissà quante ne abbiamo e non ne abbiamo coscienza!).

Così inizio per hobby il mio percorso, ma ben presto diventerà il mio più grande interesse.

Fino al 2005 non avevo mai visto e nemmeno immaginato quale sarebbe stato il mio futuro in questo nuovo campo perché venivo da un mondo molto lontano ad esso, forse totalmente opposto.

Mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali con lode nel 1998, all'Università Orientale di Napoli, e dopo, mentre tutti i miei amici andavano a Londra per proseguire i percorsi di studi, io decisi di partire per la Tanzania, dove feci un Master in Giornalismo Radio Televisivo alla TSJ di Dar es Salaam.

Durante gli anni della mia adolescenza avevo infatti lavorato per una radio e la comunicazione radiotelevisiva mi era sempre piaciuta e tutt'ora mi appassiona.

Così, dicevo, mi trasferisco a Dar es Salaam. Durante il master, scrivevo i servizi per i TG della Dar es Salaam Television. Mi sono divertita da matti. Ho intervistato molti personaggi importanti, tra i quali anche l'allora Presidente.

È in Tanzania che i miei amici mi chiamano Maua, il nome in swahili che si avvicina di più a Florinda!

Da qui Maua Design.

Nel 2001 sono tornata in Sicilia e a Palermo lavoro per il TG3 regionale. Anche lì mi sono divertita tantissimo! Purtroppo non riesco a passare l'ultimo esame di giornalismo alla scuola di Perugia e dopo qualche mese di sbandamento decido di accettare una proposta di lavoro con una ONG che mi invia in Albania. Anche a Tirana ho passato dei mesi bellissimi.

Mentre ero a Tirana, ricevo una proposta dalle Nazioni Unite che accetto e così parto per l'Uganda. Ho lavorato a Kampala per 6 anni nella Cooperazione allo Sviluppo. Ma siccome non so stare ferma, nel tempo libero avevo deciso di studiare Gemmologia al Gemological Institute of America, così... perché mi piaceva.

Quindi sono diventata una gemmologa, una professionista delle pietre preziose.

Da lì inizia tutto. Decido che questa sarà la strada che percorrerò, non si può dire senza difficoltà. Certo venivo dalla Cooperazione allo Sviluppo che non era proprio per niente un settore artistico! 

Inizio il mio viaggio tra i gioielli, gemme e pietre preziose. Studio oreficeria in Argentina, a Mendoza, dove ho vissuto 4 anni e nel frattempo mi diplomo sui diamanti a Chicago. A Firenze prendo il Diploma sulle perle.

A Roma faccio altri corsi di oreficeria e mi diplomo sulle pietre di colore e poi in generale in Gemmologia al GIA di Londra

Parto per l'Egitto nel 2015. Al Cairo, ho imparato altre tecniche di gioielleria alla famosa scuola di Azza Fahmi. Nei miei quattro anni nella bellissima Cairo, ho organizzato sfilate ed eventi ed è inutile dire che mi sono anche qui divertita moltissimo.

Nel 2020 parto per la Malesia, brutto anno per scoprire un nuovo Paese, ma che col tempo ho amato. I miei gioielli erano esposti in uno dei centri commerciali più belli della città. Il mio mondo era chiuso al diciottesimo piano di un grattacielo nel centro della bellissima città di Kuala Lumpur dove ho scritto questa pagina e dopo sono nate tante mie creazioni. Anche a Kuala Lumpur ho organizzato eventi anche in collaborazione con altri artisti.

Adesso sono tornata in Italia, a Forlì. Vienimi a trovare nel mio salotto!

Ecco perché ogni gioiello Maua Design è un piccolo viaggio da indossare, è l'espressione di me e delle mie esperienze.

#inviaggioconmauadesignilgioiellochetiveste

Benvenuta e benvenuto nel mio mondo pazzo